venerdì 22 maggio 2015

Recensione “Reflections” di Kasie West





TITOLO: Reflections (Pivot Point #1)

AUTORE: Kasie West

DATA DI PUBBICAZIONE: 14 Aprile 2015

EDITORE: De Agostini

PAGINE: 397





Addie ha l'incredibile potere di vedere il futuro: ogni volta che si trova ad affrontare una scelta, può percepire esattamente quello che accadrà. Così, quando i suoi genitori divorziano, Addie prova a indagare il futuro, indecisa se scegliere di restare con la madre e con il ragazzo più popolare della scuola, oppure seguire il padre in un'altra città e conoscere così il nuovo amore della sua vita...


La mia recensione

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui per parlavi di “Reflections” di Kasie West, primo libro della duologia (speriamo venga portata a termine la pubblicazione italiana) “Pivot Point” e che ci porta a rispondere a una domanda che spesso mi frulla per la testa: e se avessi scelto l'altra strada come sarebbe andata a finire? Ebbene Addison “Addie” Coleman a questa domanda ha una risposta perché la nostra protagonista ha il potere della Divergenza, ovvero può vedere il futuro al bivio di una scelta.

Addison vive nel Perimetro, una zona protetta nel sud degli USA, abitata esclusivamente da persone con poteri psichici e per questo tecnologicamente più avanzata; un fulmine scuote la vita di Addie: i suoi genitori hanno deciso di separasi e suo padre ha scelto di andare a vivere al di fuori del Perimetro, ovvero fra i “Normali”. La nostra protagonista non sa quale sia la cosa migliore e così prende la decisione di fare un Indagine e vedere quale futuro sarebbe meglio per lei: esplorerà entrambi i suoi futuri per le successive 6 settimane (ma in realtà saranno solo 5 minuti nella vita attuale di Addie) e così sarà certa di prendere la decisione giusta; ma sarà così?

“«Abbiamo già deciso» disse mamma. «Ora tocca a te fare una scelta.» […] Mi appoggia meglio al cuscino e cercai di rilassarmi. Difficile, sapendo che stavo per essere travolta dai ricordi di una vita non ancora vissuta. In realtà, di due vite non ancora vissute.” Addison

Non voglio fare troppe anticipazioni, perciò vi dirò solo che in entrambi i futuri avrà un risvolto romantico: da una parte Duke, il quaterback del liceo, il più desiderato, cercato e ammirato che però vuole solo stare con lei e che si dimostrerà sicuro e protettivo con Addie; dall'altra parte abbiamo Trevor, il “normale” che con la sua passione per i fumetti, la sua calma, la sua sicurezza farà capitolare il cuore della nostra protagonista. Stranamente il mio cuore ha scelto subito da che parte stare, ma per Addie sarà altrettanto semplice?
Fra nuove amicizie, nuovi amori, criminali, strane scomparse  ci  troveremo catapultati con Addison all'interno dei suoi due futuri e credetemi se vi dico che non è stato per nulla confusionario passare da una storia all'altra e questo è decisamente una nota positiva.
Addison non è la classica eroina dei paranormal che conosciamo; è  una ragazza timida, insicura, una grande lettrice che come ogni adolescente vive il momento complicato di capire chi sia davvero
soprattutto senza  il suo potere; mi ha dimostrato più coraggio di quanto mi aspettassi in certe circostanze e mi ha  piacevolmente sorpreso con le sue decisioni di volta in volta. Ha avuto un'evoluzione graduale in entrambi i suoi futuri e sono per questo curiosa di vedere come si comporterà nel secondo volume.
Laila, la migliore amica di Addie, non ha certo una vita facile però è un personaggio che vi troverete ad amare e odiare in entrambi i futuri: è l'antitesi di Addison, ovvero estroversa, impertinente, pronta ad accrescere il più possibile il suo potere, arrabbiata con suo padre per mille motivi (giusti tra l'altro). Troppo spesso preda dalla rabbia e dall'egoismo quanto dall'affetto sincero che la lega ad   Addie e alla sua famiglia.
Interessanti anche gli altri personaggi che girano intorno ad Addie: se da una parte abbiamo il solare Rowan, dall'altra c'è l'enigmatico Bobby, ed ognuno con le proprie caratteristiche farà affiorare un lato della nostra ragazza che ancora non si era manifestato.

“Lui inspira profondamente. «Voglio che tu scelga me, Addie» sussurra. […] «Promettimi solo una cosa. Se questa fosse un’Indagine e non dovessi scegliere me, se non dovessi scegliere questa strada, qualsiasi sia il motivo, giurami che non mi Cancellerai.»” Addison

Lo stile è scorrevole, fresco e la storie tengono il lettore incollato sino all'ultima riga per scoprire quale decisione prenderà Addison e a cosa la porterà.
Insomma per concludere e non dilungarmi troppo come mio solito, consiglio questo romanzo paranormal a tutti coloro che amano gli young adult romantici, divertenti e con un pizzico di mistero.

IL MIO VOTO
 

2 commenti:

  1. di questa autrice sto leggendo the distance between us e mi piace un sacco per ora ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhuh non l'ho ancora letto, questo è il primo romanzo di KasieWest che ho letto...ed è davvero stata una piacevole sorpresa! ;)

      Elimina