mercoledì 13 maggio 2015

Recensione “Un disastro è per sempre” di Jamie McGuire





TITOLO: “Un disastro è per sempre” (Beautiful disaster #3)

AUTORE: Jamie McGuire

DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 Aprile 2014

EDITORE: Garzanti

PAGINE: 127




Vuoi sposarmi?" Abby non ha dubbi: è Travis l'uomo che vuole accanto a sé per tutta la vita. Lui è l'unico in grado di leggerle dentro, l'unico a sapere cosa c'è nel profondo della sua anima. "Sì." La risposta di Travis viene direttamente dal suo cuore. Un cuore ferito. Un cuore che era chiuso in una corazza impenetrabile finché non è arrivata lei, Abby. Timida e silenziosa, ma la sua insicurezza nasconde in realtà un grande coraggio. Qualcosa di speciale unisce Abby e Travis. Qualcosa di intenso e indescrivibile. Ma lei sa bene che i guai non sono mai troppo lontani con un ragazzo come Travis nei paraggi. Per questo hanno davanti una sola scelta per realizzare il loro sogno: volare a Las Vegas. Quando il fatidico momento si avvicina Abby e Travis inaspettatamente sono nervosi. I loro dubbi si risvegliano all'improvviso: sono giovani e si conoscono da pochi mesi. E soprattutto, lui è il ragazzo sbagliato per eccellenza e lei una ragazza in fuga da sé stessa e da un segreto difficile da confessare. Eppure davanti all'altare, mano nella mano, occhi negli occhi, non c'è più nulla da temere. Ci sono solamente loro e tutto quello che li ha portati fin lì: quella scommessa da cui ogni cosa è cominciata, i tentativi di stare lontani l'una dall'altro, le promesse disattese, la scoperta di essere perdutamente innamorati. Finalmente sono marito e moglie, per sempre. Sono una cosa sola.


La mia recensione

Buon pomeriggio amiche lettrici e amici lettori! Oggi prometto sarò breve perché vi recensirò la novella seguito dei primi due romanzi di Jamie Mcguire, ovvero “Un disastro è per sempre”. Credo che quasi tutti voi conosciate Travis “Maddog” Maddox ed Abby Abernathy protagonisti di “Uno splendido disastro” (recensione qui) che con questa breve novella ci invitano al loro matrimonio! Avete capito bene:la storia riprende da quando i due giovani ragazzi decidono di sposarsi a Las Vegas, quindi possiamo vivere quel magico momento ma anche tutta la paura e l'ansia di una decisione presa d'istinto per due ragazzi appena ventenni.

Per chi ancora non conoscesse la loro storia vi consigliamo di leggere il primo romanzo (e anche il secondo con il pov di Travis) prima di tuffarvi in questa novella che conclude le loro avventure.
Dopo l'incendio del Keaton Hall, locale dove Adam ha organizzato l'incontro clandestino per Travis, e in cui molti ragazzi hanno perso la vita e anche i nostri protagonisti hanno rischiato la loro, Abby propone al suo fidanzato di sposarla e proprio in questa novella capiamo tutte le intenzioni della ragazza: sicuramente è innamorata di lui e vuole passare il resto della sua vita insieme a quel pazzo ragazzo, ma vuole anche creargli un alibi che possa reggere nel caso venisse indagato o accusato del dramma avvenuto a Keaton Hall.

Se gli investigatori avessero avuto la prova che alcune ore dopo ci trovavamo a Las Vegas per sposarci, forse avrebbero messo in dubbio la testimonianza delle decine di ragazzi che avevano visto Travis combattere a Keaton Hall quella sera. Era un’assoluta pazzia, ma non sapevo che altro fare. Non avevo il tempo di studiare un piano migliore. Avremmo già dovuto essere su quell’aereo.”  Abby

Ci ritroviamo dunque nella sfavillante Las Vegas e in sole 24 ore accompagniamo i nostri amati protagonisti fra preoccupazioni, amore e passione all'inizio della loro vita matrimoniale. La passione e l'amore totalizzante che Travis prova  per la cara Pidge si vedono in ogni piccolo momento, in ogni gesto, in ogni parola: il caro ragazzo in questa novella mi ha fatta completamente capitolare, lo ammetto.

So che sai che ti amo. Ciò che forse non sai è che non c'è nulla che io desideri di più che essere tuo marito. Ma se non sei pronta, io aspetterò, Pigeon. Non vado da nessuna parte. Voglio dire, sì. Lo voglio, ma solo se tu lo vuoi. Solo. . .ho bisogno che tu sappia che puoi aprire questa porta e possiamo camminare lungo la navata, oppure possiamo prendere un taxi e andare a casa. In ogni caso, io ti amo” Abby

Un particolare momento mi ha commosso fino alle lacrime: un emozionante lettera scioglierà il cuore delle meno romantiche fra voi: vi so solo un piccolo assaggio.

“Non ci conosciamo, ma so che devi essere molto speciale. Oggi non potrò guardare il mio bambino prometterti il suo amore, tuttavia ci sono alcune cose che ti direi se fossi lì.”

Ma non è finita qui perché tornati a  casa dovranno fare i conti con un'arrabbiatissima America che non ha potuto essere presente e dunque un anno dopo ci troviamo al “rinnovo delle promesse” con tutti i nostri amati protagonisti e non pronti a salutarci.
“Un disastro è per sempre” è la degna conclusione della storia di questi due ragazzi che ci hanno conquistato nonostante i loro comportamenti discutibili a volte (almeno per quanto mi riguarda in certi momenti mi hanno davvero irritato): un racconto pieno di romanticismo, dubbi, paure, passione, amore e crescita che li ha portati a non essere più quelli di inizio serie ma un uomo che si prende carico di tutte le responsabilità che il suo nuovo ruolo comporta e una donna innamorata e pronta a viversi questo sentimento senza più paure.

IL MIO VOTO

Nessun commento:

Posta un commento