venerdì 1 maggio 2015

Anteprima “Sono io Taylor Jordan!” di Tania Paxia e intervista con l’autrice

 

Buon venerdì a tutti! Oggi è il 1 Maggio e abbiamo deciso di fare  un salto veloce fra una grigliata e l’altra per presentarvi “Sono io Taylor Jordan!” di Tania Paxia in uscita il 5 Maggio. Ma prima scopriamo qualcosa di Tania e dei suoi libri.

Benvenuta Tania nel nostro piccolo angolino. Siamo felici di poterti ospitare e di poter presentare il tuo libro, che uscirà proprio in questi giorni (5 Maggio per la precisione).

-Partiamo da te: chi è Tania nella vita di tutti i giorni?
Sono una studentessa universitaria che cerca di scaricare la tensione accumulata durante il giorno tramite la scrittura. Scrivo la sera tardi, di solito. Poi il pomeriggio, dopo lo studio, e nel tempo libero, mi diletto anche nella realizzazione delle copertine dei libri. 


-Com’è nata la tua passione per la scrittura? C’è qualche autore/autrice a cui ti ispiri?
Per prima cosa è nata la passione per la lettura, con Alice nel Paese delle Meraviglie. Poi ho cominciato a scrivere qualche storia, così, per passare il tempo. E non mi sono più fermata. Non c’è un autore o un’autrice in particolare, però cerco di attingere da tutti i miei miti, in qualche modo. 

-Parliamo di “Sono io Taylor Jordan!”. Quando ho visto la cover del tuo libro ho pensato solo wow! Complimenti, è davvero molto bella! Come hai scelto proprio questa per il tuo romanzo?
Grazie! La cover l’ho progettata io. Stavo cercando qualcosa di colorato e che rispecchiasse i gusti della protagonista, come ad esempio il rosso, il suo colore preferito. Quindi, quando mi sono imbattuta nella foto originale ho capito subito che era quella giusta per questo tipo di libro. Poi ho rielaborato la foto aggiungendo le piume (il perché è top-secret), le foglie colorate e una sorta di lente di ingrandimento. Ho cercato di ricostruire una foto descritta nel libro, con la protagonista al centro racchiusa in una bolla di sapone. O almeno spero di essere riuscita nell’intento! 

-Com’è nata l’idea che ha poi portato alla stesura del tuo libro?
L’idea era un po’ che mi tormentava i pensieri. “Tormentava” perché era proprio assillante. Poi, con delle mie amiche stavamo parlando dei romanzi rosa in generale e, in pratica, mi hanno sfidato a scriverne uno. Quindi ho preso la mia idea iniziale e ho aggiunto la parte romantica. Sicuramente non è uno dei classici romanzi “rosa”, ma ho provato a renderlo ironico e anche un po’ comico. 

-Parliamo di Maggie, la protagonista del libro. Com’è nata questa ragazza?
Megan è la persona più insicura al mondo, soprattutto dopo il tradimento del suo fidanzato storico che l’ha portata al trasferimento a New York, “per lasciarsi tutto alle spalle”. Diciamo che questo episodio della sua vita avrà delle ripercussioni nel corso di tutta la storia e la porteranno a fare delle scelte affrettate e azzardate, con il contributo dei suoi amici e colleghi.

-La sinossi fa si che rimanga un velo di mistero sulla trama, o meglio rimanga su Taylor Jordan; cosa puoi dire di lei?
O lui…Il secondo indizio dice che potrebbe essere una ragazza, non che lo è. ;) Ma chissà chi è davvero! No, a parte gli scherzi, l’unica cosa che posso dire su Taylor è che crede nei sogni e invita tutti quanti a non aver paura di realizzarli. So che detto così non ha alcun senso, ma chiunque leggerà il libro, capirà.

-Il romanzo  ambientato in una delle città più belle del mondo: New York; come mai questa scelta?
Ho scelto New York, Manhattan per l’esattezza, perché lì ha sede una delle mie case editrici preferite. E’ strana come motivazione, ma ha a che fare con il libro.
-Se dovessi definire il tuo libro due aggettivi che facessero capire al lettore  cosa si troverebbe di fronte, quale sceglieresti?
Forse sceglierei “curioso” e “ironico”. Credo che questi due lo rappresentino bene.

-Non è il tuo primo romanzo. Hai scritto una serie fantasy ancora in corso (“Nicholas ed Evelyn e il Diamante Guardiano”, “Nicholas ed Evelyn e il Dragone Carbonchio”), un libro misto di avventura e giallo “La Pergamena del Tempio”,  e altri due libri urban fantasy “Il Marchio dell'Anima” e “La cacciatrice di stelle”: complimenti! Dove trovi tutta questa ispirazione? Cosa c’è di te in ognuno di questi libri?
Prendo ispirazione soprattutto dai sogni che faccio. Per fortuna me li ricordo! La trama della Cacciatrice di Stelle l’ho proprio ricavata da uno dei sogni che ho fatto la scorsa estate! Per quanto riguarda Nicholas ed Evelyn, invece, ho tratto ispirazione da una delle passioni che condivido con mio padre, ovvero quella degli orologi antichi. La serie di Evanescent (Il marchio dell’anima) mi è venuta in mente rileggendo il sesto libro dell’Eneide, mentre ero in Puglia a casa di mio nonno. In ogni libro o racconto, metto sempre qualcosa di mio. Ad Evelyn ho trasmesso il mio caratteraccio, a Nicholas la mia voglia di scherzare, a Fontana (La pergamena del tempio) la mia incapacità di vedere senza occhiali, a Charon ho affidato la forza e la volontà di non arrendersi mai e ad Amuna l’importanza di credere in se stessi. Per quanto riguarda Meggie, non posso dire cosa ci accomuna! Potrei rovinare la sorpresa! :D
 
-Hai qualche consiglio o incoraggiamento da dare alle giovani scrittrici?
In realtà no, perché mi considero anche io una giovane scribacchina, quindi non saprei. L’unica cosa che mi viene in mente è quella di non smettere mai di scrivere e di coltivare la passione per la scrittura, perché, per me, la scrittura è e sarà sempre una passione, anche senza il sostegno delle case editrici. Quindi, ecco, forse il mio consiglio è quello di fregarsene delle classiche porte in faccia o dei NO e di andare avanti per la propria strada. Ah e credo che Taylor Jordan la pensi come me!

Grazie per aver risposto alle nostre domande. Siamo sincere nel dirti che non vediamo l’ora di leggere il tuo romanzo. In bocca al lupo!
E’ stato un piacere! Sono io che ringrazio voi! Grazie mille e spero che la storia che ho provato a raccontare vi piaccia! Crepi il lupo!


Per saperne di più di Tania e dei suoi libri, seguitala sul suo blog: http://nicholasedevelyneildiamanteguardiano.blogspot.it/



Titolo: Sono io Taylor Jordan!

Autore: Tania Paxia

Data di pubblicazione: 5 Maggio 2015

Editore: Amazon Publishing

Pagine: 275

Prezzo su Amazon: 0.99€ ebook

C'era una volta...
Una ragazza piena di paure, che viveva a New York.
Tranquilli, non è un libro fantasy! Questa è la mia storia: mi chiamo Meggie Clarke e sono una cover designer con la passione per la scrittura. Vivo in un appartamento condiviso, insieme a due coinquilini, la Bestia e la Bella.
Ray Parker, invece, è il mio Capo, o il Principe, come lo chiamiamo in ufficio. E poi c'è...Taylor Jordan.
Ma chi è Taylor Jordan?
1° indizio: Barnes&Noble, Unione Square. Sezione fantasy.
2° indizio: Taylor potrebbe essere una ragazza!
Per gli altri indizi, dovrete aspettare di leggere il libro!
Perché, magari, sono io Taylor Jordan...oppure no.
 

 
 
 

2 commenti:

  1. Complimenti per l'intervista! Il libro l'ho letto in anteprima, è davvero carinissimo :)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ah si? A me ispirava molto infatti credo che lo leggerò!!! ;)

    RispondiElimina