lunedì 6 aprile 2015

Recensione “The Selection stories” di Kiera Cass



 

Titolo: “The Selection stories” (The Selection series, #2.5)

Autore: Kiera Cass

Data di pubblicazione: 21 Ottobre 2014

Editore: Sperling & Kupfer

Pagine: 209






La Scelta è stata fatta e il sogno che per mesi ha alimentato le speranze di trentacinque ragazze, disposte ad affrontare prove su prove pur di conquistare l'amore del principe Maxon, si è infranto. Per tutte, tranne una: la vincitrice. Per lei la favola inizia ora. Ma anche se la competizione si è chiusa, il mondo di The Selection continua con una sorpresa. Raccolti per la prima volta in un volume, con tanti contenuti extra esclusivi, arrivano infatti i due racconti, già disponibili in ebook, The Prince (qui riproposto con un nuovo, ampliato e inedito finale) e The Guard. Un'occasione unica per entrare nel mondo di The Selection e scoprire tutti i retroscena del concorso più spietato e romantico che sia mai esistito attraverso gli occhi di Maxon e Aspen, i due protagonisti maschili in lotta tra loro per conquistare l'amore di America. Sì, perché prima che America venisse scelta per partecipare alla Selezione, il suo cuore apparteneva all'irrequieto e coraggioso Aspen, l'amico di sempre e guardia a Palazzo. E nella vita del bellissimo e regale Maxon c'era un'altra ragazza...

La mia recensione

Buona Pasquetta a tutti e tutte!!! Siamo latitanti in questo periodo è vero (colpa delle feste e del lavoro ;) ) ma eccoci qui per una nuova recensione!!!
Ho aspettato tanto per leggere queste due novelle perché la lontananza della pubblicazione di “The Heir” (in uscita a Maggio 2015) mi struggeva, però non ho più resistito e ho dovuto fare un salto nel mondo di Kiera Cass.
Premetto che non sarà una recensione particolarmente lunga, perché ahimè  le novelle sono abbastanza corte.

La copertina, come tutte quelle della Sperling su questa saga, è divina!!!!
Dunque partiamo da “The Prince” che va temporalmente in contemporaneamente all’inizio di “The Selection”, poiché la narrazione parte dal diciannovesimo compleanno di Maxon cui a breve seguirà l’inizio della Selezione; mentre Re Clarckson è euforico di ciò, perché convinto di poter stringere una forte alleanza, Maxon è terrorizzato all’idea che 35 ragazze si “sfidino” per conquistarlo, poiché spaventato dall’idea di non piacere alle ragazze selezionate e terrorizzato di non riuscire a trovare fra di loro qualcuna in grado di colpirla.
Veniamo a conoscenza del fatto che il re aveva inserito delle outsider semplicemente per compiacere il popolo e non perché potessero davvero ambire alla corona, e una di queste outsider è ovviamente la nostra America.
Sappiamo che nonostante le intenzioni di re Clarckson, Maxon rimarrà subito folgorato dalla rossa ragazza ed è interessante venire a conoscenza della sue sensazioni che riusciamo a capire ancora eglio grazie ai suoi pensieri. Inutile, Maxon rimane adorabile, anzi lo diventa ancora di più.
Inoltre vi troverete nella sua visione della scena del giardino!!! AHAHAH non dico altro!!!

“Forse non mi aveva esattamente domato, ma di sicuro mi aveva rinchiuso in una trappola. Trovare una ragazza che mi piacesse fra quelle selezionate da lui? E come sarebbe potuto accadere? Dovevo stare calmo. Dopotutto, aveva scelto la mamma, e lei era una persona straordinaria, bellissima e intelligente. […] Fra le parole di Daphne, l’intromissione di papà e i miei crescenti timori, la Selezione mi faceva paura come mai prima.” Maxon

“The Guard” ha come protagonista la nostra cara guardia Aspen e la storia va parallela con “The Elite”. Dunque conosciamo i sentimenti del caro ex fidanzato di America alle prese con la vita da soldato all’interno della reggia e dei suoi compiti presso il re, con i suoi rapporti con il personale di servizio (Lucy e Mary, le adorate cameriere di America in primis) che ci fanno scoprire cosa c’è dietro tutto il mondo della Selezione, e l’ho trovato parecchio interessante.
Aspen è abbattuto dalle conseguenze che la sua scelta nella casetta sull’albero,  all’inizio di “The Selection”, hanno portato America alla Selezione e fra le braccia di Maxon. Quindi la cara guardia è gelosa della possibilità di poter far felice la nostra protagonista standole vicina come invece fa Maxon, ma è anche deciso a poterla riconquistare, soprattutto quando un evento tragico scuote il mondo di America (eh per chi ha letto “The Elite” sa ha cosa mi riferisco).
Aspen non era la mia “scelta”, infatti tifavo per Maxon, però leggendo la novella su di lui mi sono un po’ ricreduta e ho iniziato ad apprezzarlo molto di più, soprattutto la sua moralità e compassione è assolutamente ammirabile.

“Non potei fare a meno di essere geloso. Da quel primo giorno in casa di suo fratello è [...] ero stato costretto ad amarla da lontano. […] Mentre la Selezione aveva sfasciato il legame fra America e me, Maxon era una lama affilata, capace di reciderlo del tutto se si fosse avvicinato troppo. […] Non potevo fare altro che aspettare e darle il tempo che sembrava occorrerle” Aspen

Concludo parlando della parte con i contenuti speciali, in cui troviamo una bellissima intervista con Kiera Cass in cui ci svela parecchi dettagli sul suo rapporto con questa serie e con America in particolare ( e anche come è avvenuto il primo bacio fra Aspen e America). Inoltre ho trovato interessantissima i tre alberi genealogici della famiglia Singer, Schreave, Leger scoprendo molte curiosità sul loro passato.
A fine libro troviamo le playlist per i primi due libri (un’idea molto molto carina).
Dunque consiglio a tutti di leggere questo libricino, perché i pov di Maxon e Aspen sono assolutamente degni di nota e per chi si è innamorata del mondi distopico di Kiera Cass è una lettura immancabile.

IL MIO VOTO


Nessun commento:

Posta un commento