giovedì 19 marzo 2015

Recensione “Of Poseidon” di Anna Banks



 




Titolo: “Of Poseidon” (The Syrena legacy, #1)

Autore: Anna Banks

Data di pubblicazione: 31 Gennaio 2015

Editore: Eden Editori

Pagine: 310
 




Galen, un principe Syrena, sta perlustrando la terra alla ricerca di una ragazza che comunica con i pesci o almeno questo è ciò che ha sentito dire. Emma incontra Galen durante una vacanza al mare con la sua migliore amica. L'impatto tra i due è immediato e potente, ma Galen non è ancora pienamente convinto che Emma sia colei che sta cercando. Sarà un incontro mortale con uno squalo a convincere Galen che solo Emma, con il suo Dono, è in grado di salvare il suo regno. Galen ha bisogno del suo aiuto, a qualunque costo. Due personaggi opposti, ma complementari. Due regni apparentemente distanti tra loro, ma interdipendenti. Due punti di vista diversi, ma che si integrano perfettamente. Un retaggio in comune che li divide e li unisce, in un susseguirsi di fraintendimenti che porteranno i protagonisti a far luce sul proprio passato. Un amore, voluto e temuto allo stesso tempo, in grado di superare le barriere del tempo e dello spazio.

La mia recensione

Bentornati a tutti voi amici lettori e amiche lettrici!!!! Sono strafelice di recensire “Of Poseidon” primo della serie “The Syrena Legacy” di Anna Banks edito da Eden Editori a Gennaio 2015. Il secondo volume “Of Triton” verrà pubblicato sempre da Eden Editori nell’autunno 2015!!! Due volumi in meno di un anno: non so voi ma è una notizia bellissima per me!
La cover americana è davvero molto bella, in perfetto tema con la trama ma questa creata da Eden Editori non è affatto da meno: è stupenda! *__*

Non perdiamo altro tempo e iniziamo ad addentrarci nel romanzo. La storia comincia con Emma, la protagonista, in vacanza con l’amica Chloe in Florida che va accidentalmente a sbattere contro Galen: pelle olivastra, occhi viola, sorriso accattivante, fisico statuario; insomma è il classico ragazzo che non passa certo inosservato! Emma è in imbarazzo per la sua goffaggine e certo non aiutano gli sguardi omicidi che Ryana, la sorella gemella di Galen, le lancia.

Vado a sbattere contro di lui come se mi avessero spinto da dietro. Lui non arretra nemmeno di un centimetro. Si limita a stringermi le spalle e ad aspettare. Forse sta aspettando che ritrovi l'equilibrio. Forse sta aspettando che ritrovi il mio orgoglio. Spero abbia tutto il giorno.” Emma

Detto questo potrebbe sembrare il classico colpo di fulmine fra i due protagonisti, ma non è cosi. Una terribile tragedia colpirà Emma e di quel ragazzo rimarranno solo i ricordi associati a ciò che le è stato portato via.
Le vacanze sono finite e per Emma è giunto il momento di tornare a scuola, ma lì troverà Galen ad aspettarla e ciò incuriosirà la ragazza non poco.
Ma chi è Galen e perché sembra averla seguita sino al New Jersey?
Ciò che Emma ancora non sa è che nel mondo sottomarino ci sono due immensi regni e dinastie: quello di Poseidone e quello di Tritone, a cui il bel ragazzo appartiene; infatti è un principe Syrena (attenzione non sirena ne tritone, trova che i due termini siano offensivi) e che fa da ambasciatore con il mondo degli umani. Il bel principe è in missione (personale) per scovare l’erede di Poseidone, riconoscibile dal suo dono di comunicare con i pesci e di portarla in sposa a suo fratello, futuro re, così da portare la pace fra i due regni in guerra da tempo oramai per un’erede scomparsa. Galen è convinto che Emma sia proprio la ragazza che sta cercando: occhi viola, caratteraccio ed  stata notata da una sua “spia” comunicare con i pesci; ma perché la ragazza non sembra esserne consapevole? E perché i suoi capelli sono biondo e non scuri come quelli di tutti i Syrena?
Da qui parte la ricerca di Emma di scoprire la sua identità, la consapevolezza dei suoi poteri e dei suoi limiti, ma soprattutto la ricerca sul perché non sappia nulla dei mondi sommersi e di cosa i suoi genitori le abbiano nascosto: perché qualcosa devono averle nascosto.
Il rapporto fra Emma e Galen inizia sempre più a stringersi fra battibecchi e risate, ordini impartiti e ribellione; insomma un rapporto che via via chela storia prosegue si stringerà sempre più.
La storia è narrata da due POV: da una parte abbiamo la storia narrata in prima persona da Emma e ciò ci permette di essere in simbiosi con lei, dall’altra abbiamo il narratore in terza persona che ci narra il tutto dalla parte di Galen, permettendoci di capire meglio il giovane e vedere il mondo sottomarino con i suoi occhi.
Emma è una ragazza forte, testarda, sarcastica, divertente e molto umana; il suo caratteraccio è per la storia un punto forte, perché mai si piegherà a seguire ciecamente gli ordini di Galen perché principe ma anzi in sua assenza fa sempre il contrario di ciò che il bel Syrena gli suggerisce. Insomma ho adorato Emma sia per il modo di superare e affrontare il dolore nelle prime pagine sia per il suo modo di affrontare ciò che succede pagina dopo pagina con ironia e testardagine.

«Sostanzialmente, tutti sanno quanto sono dolce.» «Emma, hai lanciato mia sorella attraverso una finestra a prova di uragano.» […] Lui annuisce. «So che non lo è. Speravo solo che mi lasciassi...aiutarti.» «Vuoi aiutarmi a trasformarmi in un pesce.» «Qualcosa del genere.» «Perché?» «Perché no?» «Smettila di rispondere alle mie domande con altre domande.» «Non funziona, non è vero?» «Smettila!» Lo colpisco leggermente alla mascella. Ride. «E va bene.»" Emma
Galen invece è particolare, sembra austero, forte, autoritario; ma non è propriamente così. È simpatico e ironico, è molto legato a suo fratello e a sua sorella Ryana, è dolce e premuroso con Emma. Il ragazzo è molto attratto dalla giovane umana anche se non riesce a capirne subito il motivo e cerca di sotterrare ciò che prova (ma neanche tanto bene vista la “spinta” che lo porta sempre più verso di lei) per il bene del suo regno. Mettiamoci che è bellissimo, sexy e con un sorriso irresistibile e cediamo tutte al suo fascino in meno di due capitoli.
Ho adorato anche gli altri personaggi. Ryana è testarda, sarcastica e sincera come poche; potrebbe sembrarvi odiosa all’inizio ma la rivaluterete. Toraf invece l’ho amato da subito: simpatico, dolce, testardo, intelligente e follemente innamorato della bella principessa. Tiferete per lui sin dal primo momento!
Intrigante e materno il personaggio di Rachel, la finta mamma terrestre dei due ragazzi: un personaggio che merita qualche approfondimento a mio parere.
Lo stile è fresco, ironico e leggero; una lettura che vi appassionerà dalle prime righe e che vi terrà incollati sino all’ultimo punto  (l’ho letto in meno di 24h tanta era la voglia di sapere come proseguiva). Il tema delle sirene (ops, scusa Galen), Syrena è trattato in maniera innovativa e fresco, mischiando il mondo fantasy a quello mitologico creando una combinazione irresistibile.
Non vedo l’ora che venga pubblicato il secondo volume (anche perché Anna Banks ci lascia con un trepidante finale clifhanger). Stra-consigliato a tutti!!!

IL MIO VOTO

1 commento:

  1. Ciao mie care,
    vi scrivo perché, visto che è da un po' che vi stalkero e vi adoro, non potevo non aggiungervi tra le miei blogger preferite!
    Vi mando un enorme abbraccio
    http://thetimeofmylife-krissy.blogspot.it/2015/03/liebster-award-2015-prima-parte-un.html

    RispondiElimina