lunedì 8 dicembre 2014

Best Main Female Character


Benvenuti nella nuova rubrica che consiste in una classifica sui personaggi dei libri, che si terrà mensilmente. Per aprire le danze abbiamo deciso di partire con il Miglior Personaggio Femminile Principale.
Redigere la classifica è stato parecchio difficile, ma ci siamo trovate d’accordo sull’intero podio!!! Poiché siamo due persone diverse e con propri gusti, il 4° e 5° posto non coincidono, dunque abbiamo deciso di inserirli entrambi!
Let’s start!!!!

Al posto troviamo…



- LUCINDA Price by “Fallen” di Lauren Kate Luce si becca il quinto posto perché nonostante sia in piena regola un angelo, fino all’ultimo è in balia della situazione.  La sua personalità non è strutturata a tal punto da risultare convincente come eroina, piuttosto come spettatrice, nonostante ad un certo punto della storia decide di capirci qualcosa sul suo passato, non è così magnetica, intrigante e affascinante come personaggio femminile! Sempre troppo gestibile dalle emozioni e dalle persone che la circondano.

- LIV Silver by “Trilogia dei sogni” di Kerstin Gier chi ha letto la mia recensione di “Silver” sa quanto io abbia apprezzato questo personaggio. Liv è ironica, intelligente, coraggiosa, molto pratica nonché molto curiosa. Riesce subito a catturare l'attenzione del lettore e a farlo schierare dalla sua parte; è un personaggio che ispira subito simpatia e a mio parere è proprio lei il punto di forza di tutto il primo romanzo.

Al posto si classificano…

- HELEN Hamilton by Starcrossed di Josephine Angelini è stato difficile farla regredire tanto, ma ammetto che il podio è riservato a ben altro tipo di personaggio. Lei  nonostante abbia un forte coraggio, una forza decisamente sovraumana nel caricarsi di problemi più grandi di lei pur di salvare le persone a cui tiene e ama, acquista sicurezza sono nell’ultimo capitolo della trilogia. Inoltre è sempre troppo soggetta e influenzabile dall’amore per Lucas, che spesso la fa essere poco obbiettiva.

- HAZEL Grace Lancaster by“Colpa delle stelle” di John Green che dire di Hazel? Ha una forza di fronte alle diffioltà che lascia senza fiato. Hazel è spigliata, irriverente, ironica; non vuole farsi compatire per ciò che le è capitato ed è conscia di non avere molto tempo da vivere ma è grata di quello che sta vivendo e, anche grazie ad Augustus, riesce a vivere appieno ogni giorno che le resta. Credo che questa frase rappresenti quello che per me Hazel dimostra per tutto il libro:” Mi hai dato un "per sempre" nei miei giorni contati e non so dirti quanto io ti sia grata per la nostra piccola infinità.”

Arriviamo al gradino più basso del podio: al posto c’è…

- KATNISS Everdeen by Hunger Games di Suzanne Collins Katniss è un personaggio particolare, che o si ama o si detesta : non è particolarmente sveglia e stratega, ma è senza dubbio coraggiosa, una persona che non si è mai tirata indietro al rischio, al pericolo e addirittura alla morte pur di conseguire un principio, pur di salvare le persone che ama. Tutto quello che ha passato ha inciso senza dubbio sulla sua salute mentale, sul suo futuro senza però farla cadere nell’abisso della disperazione; ciò che mi piace di Katniss è che nonostante possa diventare una macchina in mano al Presidente Snow prima e alla Presidentessa Coin dopo, rimane fedele a se stessa e ai propri ideali. Per tutto questo merita il terzo posto!

Si ferma ad un passo dalla vittoria, ma altamente salda al posto…

- Beatrice “Tris” Prior by “Divergent” di Veronica Roth il coraggio, la forza, ma anche la bontà e generosità, senza farle mancare l’intelligenza, il senso di giustizia e la voglia di vivere in un mondo migliore fanno di Tris Prior uno dei personaggi più belli di cui abbia letto. E' determinata all'inizio della serie a dimostrare di essere qualcosa di più di un abnegante, diventando un'intrepida; è irrazionale e avventata come solo i sedici anni ti portano a essere; è intelligente, ironica, coraggiosa come pochi. Si dimostra essere una vera altruista in più di un'occasione; testarda nel voler dimostrare la verità. Non lascia che gli altri rischino al suo posto, ma si butta per prima. Tutto questo fa di lei davvero uno dei protagonisti più rari e ispiratori di cui abbia mai letto! In altre parole Tris è l'eroina perfetta, quella per cui tifi dalla prima all'ultima pagina, quella di cui non dubiti mai perché hai fiducia in lei.

And the winner is…

- CELAENA Sardothien by “Il trono di ghiaccio” di Sarh J. Maas se non fosse per l’assassina di Adarlan Tris a quest’ora sarebbe adagiata al primo posto con in mano la medaglia d’oro. Celaena racchiude tutto ciò che mi aspetto di trovare in una protagonista femminile: una guerriera, una seduttrice, una femme fatale, una strafottente, decisa e capace di badare a sé stessa, nonché  irriverente, sarcastica, forte, determinata, astuta, intelligente. La nostra assassina è una giovane donna che per la difficile vita che ha avuto affronta il mondo e le difficoltà a muso duro. Nasconde la sua dolcezza come fosse un piccolo scrigno da custodire; nasconde il dolore che prova per l'unico “lavoro” che sa fare e per cui è stata addestrata; nasconde la verità sul suo passato perché sa che potrebbe mettere in pericolo le persone a cui tiene. Fatica a legarsi perché ha perso, e continua a perdere troppo facilmente chi ama; ma è anche una ragazza di 18 anni che ha voglia di innamorarsi e sognare un futuro diverso da quello che le si preannuncia. Ogni sua azione è ben ponderata e premeditata. E' veramente impossibile non rimanere folgorati da lei, dalla sua personalità e dal suo carisma. Non c’è protagonista femminile migliore!!!

Voi cosa ne pensate? Votate nel sondaggio quale protagonista prefertite, e se volete scrivete qui sotto la vostra classifica ;) 


Nessun commento:

Posta un commento